Il Network Marketing (NM) è un modo innovativo per fare impresa alla portata di persone “normali”, ma purtroppo soltanto una piccola percentuale di Networker riesce a raggiungere risultati importanti, simili se non superiori a quelli di un imprenditore “tradizionale” a capo di una media o grande azienda con relative soddisfazioni economiche e, sicuramente, con minori pensieri e preoccupazioni.
I dati dicono che oltre il 90% delle persone che iniziano un’attività di network marketing lasciano dopo sei/dodici mesi perchè delusi del fatto che non sia arrivata la ricchezza e l’indipendenza economica :-O
Roba da matti!
Il motivo di questa debacle non è nel sistema di distribuzione ne tantomeno nei prodotti dell’azienda, ma sta tutto dentro la capoccia di queste persone.
Come in qualunque attività si fanno molti errori, ma ce ne sono tre che si rivelano così FATALI per queste persone da abbandonare l’attività di Network Marketing.
1° errore: abbandonare
Eh sì! Il primo errore è proprio questo, abbandonare.
Un’attività di Network Marketing seria non dovrebbe essere mai abbandonata!
A meno che tu non abbia ricevuto una succulente eredità o che non nasca una strana forma di antipatia per l’azienda di NM (al limite si cambia), non ci sono motivi particolari per abbandonare l’attività.
I costi di gestione dell’attività sono in genere molto bassi (praticamente nulli), quindi mantenere in essere la propria posizione di Networker non richiede molti sforzi.
Non regge nemmeno la classica scusa e alibi del fatto che il proprio “Sponsor” (cioè chi ti ha introdotto nell’attività) non ha dato il giusto supporto.
L’attività di Network Marketing è un’attività indipendente e slegata da quello che fa o non fa lo Sponsor e, di solito, l’azienda di NM mette sempre a disposizione corsi e sessioni formative sui prodotti e su come iniziare l’attività di vendita.
Poi ci siamo noi di Network Matrix che possiamo formarti per costruire la tua rete commerciale, e non serve nessuna autorizzazione dello sponsor…
Duole dire che abbandonare e mollare sono due comportamenti tipici delle persone che rischiano di camminare permanentemente sul sentiero del fallimento e dell’insoddisfazione personale.
2° errore: cazzeggiare
E’ un mistero (in realtà non così tanto), ma la stragrande maggioranza delle persone quando si tratta di fare un’attività di Network Marketing inizia a “cazzeggiare”.
E non sto parlando di persone che cazzeggiano di norma nella loro vita e nel loro lavoro, ma persone fino a quel momento insospettabili.
Troppo spesso ci si approccia al Network Marketing come ad un passatempo o a un’attività di ripiego, forse perché non si crede che il Network Marketing sia un’attività imprenditoriale seria, ma un’attività di vendita diretta fatta di riunioni nelle cucine delle case.
Altro motivo per cui si cazzeggia è l’inconsapevole speranza di avere finalmente quel colpo di culo e diventare ricchi grazie all’inserimento di quell’unica speciale persona che farà faville nel business.
L’origine di questo approccio spesso nasce dal credere che
Un altro motivo per cui spesso le persone iniziano a cazzeggiare è perchè trovano un ambiente spesso molto entusiasta (a volte anche troppo), positivo e accogliente.
Persone sorridenti e ben vestite che ti stringono la mano in modo caloroso, applausi…insomma non proprio l’ambiente lavorativo a cui (ahimè) la stragrande maggioranza delle persone è abituata.
Quindi è molto facile confondere l’attività di Network Marketing più per un passatempo che per un lavoro serio.
3° errore: non formarsi
Il terzo errore fatale è quello di non formarsi.
In realtà questo è un errore che si perpetua anche nel mondo dell’impresa tradizionale, troppi piccoli imprenditori, professionisti e lavoratori restano ancorati alle loro conoscenze che forse andavano bene fino a 10 anni fa. Ma oggi il mondo è totalmente diverso e quindi è veramente fatale rimanere fermi alle vecchie conoscenze e non svilupparne di nuove.
Sviluppare un’attività prospera di Network Marketing non è banale, ma alla portata di persone “normali” che comunque non significa di tutti.
La differenza sta proprio nel desiderio e capacità di mettersi in discussione, di sviluppare nuove conoscenze e competenze e di accettare delle sfide con se stessi.
Insomma, caratteristiche che tutti potenzialmente potrebbero avere ma che solo le persone “normali”, o forse dovrei dire “speciali”, riescono a mettere in campo.
Nel Network Marketing un serio percorso formativo non può fermarsi alla conoscenza dei prodotti unito al parla con entusiasmo alle agli amici e parenti.
Napoleon Hill disse: <<l’entusiasmo è come la benzina. Se lo usate nel modo giusto, può fare delle cose magnifiche, ma se lo spargete in modo sconsiderato, correte il rischio di fare dei disastri.>>
La formazione personale e professionale serve proprio ad usare l’entusiamo in modo intelligente ed evitare di fare quei disastri che poi portano a compiere gli errori 1 e 2.
Con NETWORK MATRIX puoi evitare i tre errori fatali!
In NETWORK MATRIX puoi trovare il giusto equilibrio tra entusiasmo e concretezza perchè è l’unico sistema che unisce le competenze e conoscenze di chi ha operato con successo sia nel mondo austero dell’impresa che nel mondo entusiasta del network.
Non devi fare altro che entrare in Network Matrix e scoprire quello che possiamo fare per te e il tuo business.
Buon lavoro!